IMAB apre le porte agli studenti dell’Università di Urbino

Lo scorso 26 maggio il nostro Amministratore Delegato Alberto Bruscoli, con lo staff dirigenziale, ha accolto gli studenti della laurea in Marketing e Comunicazione per le Aziende dell’Università di Urbino accompagnati dai docenti di sistemi informativi per l’azienda e per il mercato Francesco Vidoli e Flavio Tonetto. Insieme a loro, hanno partecipato alla visita anche il Prorettore dell’Università di Urbino Fabio Musso e la responsabile di Confindustria Education Paola Marchetti, completando così una qualificata rappresentanza di Confindustria considerata la presenza dello stesso Flavio Tonetto, Vice Presidente di Confindustria Pesaro Urbino, e Giovanni Marrè, Presidente del gruppo Informatica, oltre che nostro collaboratore.

Questa iniziativa rientra fra le attività denominate di Terza Missione che l’Università di Urbino conduce per rafforzare i rapporti con imprese e istituzioni del territorio.

Alberto Bruscoli ha ripercorso insieme ai ragazzi la storia della nostra azienda, caratterizzata da profonde radici famigliari nella lavorazione del legno e nel legame con il territorio, soffermandosi sui valori che ci hanno sempre ispirato: coraggio, trasparenza e dinamismo, e la costante attenzione alle persone che vi lavorano e ai loro bisogni.

Abbiamo poi immerso gli studenti, prima a parole e poi con una visita, nelle soluzioni organizzative che abbiamo adottato per impostare i processi produttivi secondo le più avanzate metodologie della “lean production”, così da servire le diverse tipologie di clienti con grande rapidità e con prodotti sempre più personalizzati.

“Un privilegio essere ospiti del Gruppo IMAB. Un dovere di responsabilità” – ha affermato Flavio Tonetto – “per il nostro territorio e per i giovani che ambiranno a crescere nelle nostre aziende. Ho sempre creduto che imprese e Università rappresentino un valido motore per la crescita e ci impegneremo per un coinvolgimento sempre più inclusivo che permetta di rendere strutturali incontri come questo.”
Soddisfatto anche il Prorettore Musso: “Questo incontro – ha commentato – è stata un’occasione per far conoscere agli studenti della nostra Università una delle realtà più all’avanguardia nella tecnologia dei processi produttivi, che ne fa una delle migliori eccellenze del settore. Occasioni come questa rappresentano un momento importante per avvicinare sempre di più l’Università alle imprese, con l’obiettivo di alimentare quella contaminazione reciproca che si è dimostrata carta vincente per i processi di sviluppo. Un grande ringraziamento alla IMAB e alla famiglia Bruscoli, che si è messa a disposizione, e a Confindustria che si è adoperata per favorire questa occasione di confronto.”

Grande è stato l’entusiasmo fra gli studenti, che hanno avuto anche modo di visitare uno degli impianti di produzione, pienamente improntato ai criteri di industria 4.0.

Share this